Belle notizie a La Contea: 4 Grappoli per Classe 39 Rosso 2018 e Sommitale Etna Bianco DOC 2020!
Fondazione Italiana Sommelier, attraverso il suo ramo editoriale, ha redatto la storia, il territorio, i vini con la relativa valutazione e l’abbinamento con il cibo di oltre 2.200 Aziende Vinicole italiane, per un totale di circa 27.000 etichette.
BIBENDA è un libro guida che descrive il panorama vitivinicolo italiano e la geografia dei luoghi di produzione e si riferisce esclusivamente alle etichette di qualità, a fronte di circa 20.000 imbottigliatori attivi in Italia.
Vengono usati simbolici grappoli d’uva per evidenziare la qualità, dedotta dall’analisi sensoriale, effettuata secondo metodo e scuola di Fondazione Italiana Sommelier.
I 4 Grappoli sono assegnati esclusivamente a “vini di grande livello e spiccato pregio“; è un onore per noi comunicarvi di averli ottenuti con i nostri Classe 39 Rosso e Sommitale Etna Bianco DOC.
Ecco le recensioni:
Classe 39 Rosso 2018: “Rubino trasparente. Naso ampio, fruttato e minerale con note di zolfo, pietra focaia, radice di liquirizia. Palato strutturato, morbido sapido e fresco. Bel ritorno gusto olfattivo minerale e speziato, di lunga persistenza.
Vendemmia effettuata in ottobre. Vinificazione in acciaio, elevazione in tonneau per 18 mesi e successivo affinamento in bottiglia.”
Sommitale Etna Bianco 2020: “Brillante la veste paglierina. Il registro olfattivo regala sensazioni di frutta tropicale, agrumi, gelsomino, ginestra, sambuco, erbe aromatiche e soffi di pietra focaia e iodio. La bocca è composta, saporita e ravvivata da buona freschezza e decisa persistenza minerale. Fine e coerente nei ritorni olfattivi. Vinificazione e maturazione in acciaio.”